cane

Cani e Prato: una Convivenza Possibile?

Cani da guardia, cuccioli o ben addestrati: tenerli lontani dal giardino è un’impresa davvero difficile, se non impossibile.
Come limitare i danni? In questo articolo troverai alcuni suggerimenti…

Cani e giardino: quanti disastri!

Un bel giardino verde e ampio è un vero e proprio paradiso agli occhi dei cani. I migliori amici dell’uomo, infatti, amano giocare e rotolarsi nel prato – soprattutto quando sono cuccioli e hanno tanta energia da spendere.

Purtroppo, per chi vorrebbe un manto erboso sempre bello e curato è un problema. I cani corrono e calpestano ogni zona del giardino, spesso trovano un angolino privilegiato per i loro bisogni e talvolta scavano buche. Con le zampe schiacciano il terreno, mentre l’urina inibisce la crescita di nuovi fili d’erba e le “attività di scavo” producono evidenti problemi.

Trattandosi di comportamenti animali, non è possibile impedire del tutto che avvengano. L’esperienza, però, ha insegnato ai professionisti di GreenVision che la convivenza tra cani e prato è difficile… ma non impossibile.

È possibile avere un cane felice e un prato bello?

I consigli più utili per chi desidera vedere il proprio cane felice di scorrazzare in giardino si riducono a poche buone norme:

  • Lasciare l’amico libero di correre solo in una zona del giardino, meglio se circondata da una rete o da altri ripari o portalo con te durante lunghe passeggiate o a caccia
  • In questa zona, si può pensare di posare della ghiaia
  • Educare il cane a utilizzare un unico “bagno” all’interno del prato

Esiste un tappeto erboso adatto ai cani?

Non è vero che cane e giardino non possono andare d’accordo! Gli esperti di GreenVision consigliano un particolare tipo di prato, costituito principalmente di Festuca.

In questo senso, il prato Country è perfetto perché contiene il 90% di Festuca e il 10% di Poa, è il migliore per resistenza al calpestio e ha un’ottima tessitura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Grazie per aver inviato la tua richiesta. Uno nostro operatore risponderà alla tua richiesta. Green Vision Sas



    Carica la planimetria del tuo giardino

    Carica la foto del tuo giardino

    Autorizzo il trattamento dei dati personali