Il prato a zolle può essere posato in qualsiasi mese dell’anno. I periodi migliori restano la primavera e ancora meglio l’autunno. In questi mesi le piogge sono più frequenti e, in autunno, i giardini richiedono solitamente meno attenzioni. Se si decide di trapiantare il prato pronto in estate è bene innaffiarlo abbondantemente e con maggiore frequenza.
La durata è maggiore nel prato a rotoli perché è un tappeto erboso di almeno un anno e quindi già molto più fitto e resistente; ovviamente tanto dipende dalla quantità e soprattutto dalla qualità delle cure prestate, in termini di irrigazione, concimazione, disinfestazione.
I tappeti erbosi a zolle richiedono meno manutenzione di quello a semina perché il prato è stato già trattato nella produzione.. Inoltre il vantaggio del prato già pronto è che, in fase di posa e assestamento, richiede meno attenzioni, non teme calpestii da parte di animali domestici o bambini, piogge eccessive, infestazioni da erbacce.
Il prato a zolle cresce meglio sui terreni ricchi di sabbia. Questa assicura infatti un maggior drenaggio e ossigenazione dell’erba. Se il vostro terreno ne è povero non preoccupatevi però. Basta che, dopo la fresatura iniziale, si provveda a stendere su tutta la superficie uno strato di sabbia piuttosto fine di circa 5 massimo 10 cm. Con una zappa (o meglio una motozappa) si mischi poi lo strato di sabbia con la terra sottostante per ottenere un risultato uniforme.
Potete effettuare l’acquisto del prato e richiedere anche il servizio di trasporto oppure scegliere il servizio completo che comprende anche la posa delle zolle. In quest’ultimo caso provvediamo sia alla preparazione del terreno che al trapianto, al rullaggio e alla successiva assistenza tecnica.
Il classico prato seminato è meno costoso ma soggetto a problematiche comuni e frequenti soprattutto nei primi mesi, imprevisti che causano costi ulteriori senza dare garanzie nei risultati , rischiando così spreco di tempo e denaro. L’investimento iniziale più alto del prato in zolle viene ampiamente ripagato con risultati immediati di qualità ed estetica duraturi nel tempo.
Rimani in contatto
Via Ghedi, 59 – Cascina Quartiere
25021 Bagnolo Mella (BS)