Il Giardino, Tempio per il Tuo Relax

prato a rotoli giardino privato

Il Giardino, Tempio per il Tuo Relax

Rilassarsi con il giardinaggio è molto più di un semplice desiderio. Stare all’aria aperta e svolgere semplici lavoretti in giardino ha un vero effetto benefico.
Ricerche scientifiche hanno dimostrato che prendersi cura del verde non fa bene solo al prato di casa, in realtà le attività praticate in giardino hanno il potere di migliorare l’umore e il benessere di chi le svolge!

Come Rilassarsi? Con il Giardinaggio!

Una recente ricerca Nielsen ha dimostrato che, negli ultimi tempi, le attività di giardinaggio domestico sono cresciute rapidamente.
Sarà forse merito dei grandi benefici derivati dal tempo passato a curare piante e giardino?

Una cosa è certa: l’atteggiamento degli italiani nei confronti del verde è nettamente cambiato.
L’aumento della consapevolezza ecologica si accompagna al rinnovato piacere di passare qualche ora all’aperto, circondati dalla natura, alla ricerca del tanto amato relax.

I dati dello studio lo confermano: il giardino e il terrazzo sono considerati luoghi in cui vivere, rilassarsi e respirare aria pulita lontani dalla frenesia cittadina.

Giardinaggio fai da te

Ormai è risaputo: il giardinaggio è un’attività rivalutata al 100%. Sempre più spesso, andiamo alla ricerca di un contatto diretto con la natura e, proprio per questo, preferiamo avere il verde “a portata di mano”, per esempio dando spazio a un giardino rigoglioso creato con rotoli di tappeto erboso: pratico e disponibile in tempi brevi.

Una volta creata la propria oasi naturale, poi, è un vero piacere prendersene cura. La pratica del giardinaggio, infatti, ha numerosi benefici:

  • Aumenta il buonumore e riduce l’ansia: lavorare la terra contribuisce a regolare la pressione sanguigna e a migliorare l’umore.
    È quanto scoperto grazie a una ricerca norvegese, che sottolinea il potere antidepressivo del giardinaggio. Secondo questo studio, sarebbero sufficienti 30 minuti in giardino per abbassare i livelli di stress e migliorare i problemi di ansia.
  • Relax e meditazione: in Svezia, a Uppsala, un team di ricercatori ha indagato i benefici delle attività in giardino per 35 anni.
    I risultati sono sorprendenti: il contatto con la natura aiuta a rallentare l’invecchiamento, a dimenticare i problemi quotidiani e a migliorare le capacità di riflessione. Un vero e proprio toccasana per mente e corpo!
  • Attività fisica: del tutto naturale. È questo uno degli innegabili vantaggi del giardinaggio.
    Sei pigro e non ami le palestre? Nessun problema: prendi vanga, zappa, rastrello e datti da fare! È un ottimo modo per bruciare calorie, migliorare la respirazione, aumentare la coordinazione e dare una scossa all’attività circolatoria.
  • Riscoprire l’essenza delle cose: la natura insegna che tutto è ciclico e che, a ogni chiusura, segue un’apertura.
    Concedersi il privilegio di ammirare lo scorrere del tempo, osservando in prima persona il passaggio delle stagioni, insegna ad avere pazienza e a raccogliere il coraggio quando è necessario farlo.

In giardino con i più piccoli

Il giardinaggio è un gioco da ragazzi, nel vero senso della parola!
I bambini possono imparare molto dalle attività in mezzo al verde e lo fanno divertendosi, nel rispetto della loro età e dell’ambiente che li circonda.
I benefici, quindi, si manifestano rapidamente anche su di loro confronti: maggiore relax, minore stress, aumento dell’attività fisica e tempo trascorso all’aria aperta.
Inoltre, il giardinaggio è anche fonte di soddisfazione, alimentata dalla felicità di contribuire alla crescita di fiori e piante.

Cosa aspetti? Inizia subito!

Se hai già un bel giardino, non perdere un altro minuto e corri fuori a goderti le belle giornate di sole!

Se invece stai pensando di crearne uno, lasciati consigliare da uno che ne sa qualcosa: scegli un prato in rotoli resistente e affidabile.

Posso suggerirti il migliore per la tue esigenze, contattami!

Grazie per aver inviato la tua richiesta. Uno nostro operatore risponderà alla tua richiesta. Green Vision Sas



Carica la planimetria del tuo giardino

Carica la foto del tuo giardino

Autorizzo il trattamento dei dati personali