Le piante infestanti sono l’incubo ricorrente di ogni giardino.
Ospiti sgraditi e invasivi, le malerbe crescono e sopravvivono praticamente ovunque…
escluso il prato a rotoli!
Erbacce nel giardino
Prato, cortile, sentieri e aiuole: quando le erbacce arrivano, niente è al riparo. Le infestanti sono un problema serio, perché attaccano ogni manto erboso dimostrando grandi capacità di sopravvivenza e adattabilità. Sembrerebbe un problema senza soluzione, eppure un modo per evitare tutto questo c’è…ed è più semplice del previsto!
Riconoscere erbe infestanti
Il primo passo per liberarsi dal problema delle erbe spontanee è imparare a riconoscerle. Le tipologie di erbacce si dividono in due categorie:
- Annuali o da seme: si tratta di erbe che nascono e proliferano a partire dai semi. Questo tipo di malerbe maturano rapidamente e si riproducono per molti anni (o più volte durante l’anno).
- Perenni o da radice: l’organo di propagazione per queste erbe è, per l’appunto, la radice. Diffondendosi sotto il terreno, risultano particolarmente difficili da estirpare.
Prato a rotoli, addio erbe infestanti!
Una buona soluzione al problema delle erbacce è la creazione di un giardino con il prato a zolle. Il manto erboso in rotoli ha numerosi privilegi tra cui, soprattutto, la sensibile diminuzione della crescita di malerbe.
Perché il prato GreenRoll riduce il problema delle erbe infestanti? Per tre, semplici, motivi:
- Il prato è opportunamente trattato in fase di crescita.
- I trattamenti svolti dagli esperti di GreenVision permettono di ridurre al minimo la possibilità che le erbacce crescano una volta posato il prato.
- Un buon piano di manutenzione, strutturato con gli esperti, riduce ulteriormente i rischi.