Aiuole fiorite, rotonde verdi e rigogliose, viali alberati: quanto è bello vivere in una città in cui la natura vive e impreziosisce l’ambiente?
Città più verde d’Europa: purtroppo, il titolo non è italiano
Quest’anno anche Reggio Emilia, riempiendo piattaforme di social media con foto di vegetazione lungo il percorso, si era candidata ma, fino a oggi, nessuna città italiana è riuscita a vincere il titolo di “European Green Capital” istituito nel 2010 dalla Commissione Europea. Un vero peccato e un’ulteriore occasione persa per dimostrare il valore italiano all’estero. Nel 2009, solo Roma è riuscita a guadagnare il quattordicesimo posto nell’European Green City Index stilato da Siemens.
Nonostante questo, l’Italia ha tanto da imparare dalle cugine europee, iniziando dagli spazi verdi: sono finiti i tempi delle metropoli tristi e grigie, ormai è risaputo che il contatto con la natura si riflette positivamente sulla società nel suo complesso!
Prato a rotoli per aiuole e giardini pubblici
Un buon modo per aumentare il verde in città è ridefinire gli spazi pubblici, prevedendo la creazione di aiuole e giardini che contribuiscano a migliorare l’aspetto e la vivibilità cittadina.
Ormai esistono modi rapidi, efficaci ed economici per provvedere a tale esigenza. Uno di questi è il prato a rotoli: semplice da installare e resistente nel tempo visit, è la scelta più giusta per le amministrazioni che hanno a cuore la natura.
Il manto erboso in zolle, infatti:
- Raffredda e pulisce l’atmosfera
- Assorbe l’inquinamento e riduce i livelli di polveri sottili
- Aumenta la produzione di ossigeno
- Controlla l’erosione dei terreni in pendenza
Il consiglio dell’Esperto
Il prato a rotoli GreenRoll può essere usato negli spazi pubblici e fare un’ottima impressione, perché ha una buonissima capacità di resistenza. preventivo pre una traduzione.
L’importante è associare sempre un altrettanto buon impianto di irrigazione, che ne mantenga intatte le virtù.