Ti capita di notare chiazze ingiallite o marroni nel mezzo del manto erboso? Niente paura: può succedere, i motivi sono molti…così come i rimedi!
Perché il prato ingiallisce?
Non è solo questione di condizioni ambientali, anche se nel garantire un prato verde il meteo fa la sua parte.
I motivi per cui il manto erboso si rovina si dividono tra quelli imputabili alla natura e quelli, invece, dovuti all’intervento umano.
Grazie a questo articolo imparerai a conoscere le cause che rovinano il prato e le soluzioni più efficaci per porvi rimedio!
Il prato può subire l’effetto negativo di:
- Sole: quando le temperature si alzano, i fili d’erba accumulano un gran calore senza riuscire a dissiparlo. Il prato inizia quindi a seccarsi, producendo l’inevitabile effetto “giallo”.
- Ombra: nessun tipo di prato può sopravvivere in zone in cui non batte mai il sole. Le zone troppo ombreggiate non ricevono sufficiente nutrimento e marciscono.
- Terreno: a ogni tipologia di terreno, corrispondono solo alcuni tipi di prato. Prima di procedere con l’impianto di un tappeto erboso, è bene conoscere il terreno di partenza e farsi consigliare la miscela migliore.
- Intervento umano: parcheggiare automobili di fianco al giardino, arredare il prato con sedie e tavoli che bucano il terreno e coprono il sole, calpestare continuamente solo alcune zone del giardino… sono tutti comportamenti che contribuiscono alla creazione di zone ingiallite.
Le soluzioni per il prato ingiallito
Per evitare l’ingiallimento del prato bisogna avere cura di effettuare:
- Un buon piano di concimazione
- Irrigazioni abbondanti alternate
- Tagli frequenti
Visit rehabnear.me.